Si intitola così il nuovo singolo di
Maurizio Martini, cantautore romano che sin da adolescente, manifesta
un interesse verso l’arte e in particolare il teatro dove tra i
vari ruoli di attore protagonista, si accinge anche in quello di
aiuto- regista. Il primo approccio con la musica risale invece al
lontano 1989, quando Maurizio Martini interpreta un pezzo scritto da
niente meno che Ivan Cattaneo. I tempi erano diversi, la musica non
era ancora digitale, e i singoli venivano pubblicati in quei
nostalgici 45 giri, con un occhio di riguardo alla copertina
cartonata. Anche la musica quindi, entra a far parte della vita di
Maurizio e,nel 2015, pubblica il suo album d’esordio intitolato
“Soli”. Il disco, disponibile in tutti i canali digitali (Itunes,
spotify, amazon), vede Maurizio sia come cantautore che come
interprete di brani quali “Dio c’è”, “Dare Amore” e,
“Precipitando”, titoli che fanno presagire tutta la sua
sensibilità artistica e la capacità di esprimersi attraverso parole
che possono essere recepite e accolte da qualunque persona possa in
qualche modo riconoscersi in questi vissuti raccontati. Tra l’altro,
proprio queste canzoni, ottengono ottimi riscontri, non solo in
termini di visualizzazioni, ma anche di consensi su facebook. Due
anni dopo, è giugno 2017, Maurizio ritorna con “Naufraga”, altro
brano che viene distribuito su tutte le piattaforme digitali,
riuscendo ad entrare anche nella classifica di vendita su Itunes! Ma
non è tutto perché il video di “Naufraga” viene visto da
migliaia di persone, il brano arriva al 7° posto della classifica
RADIO AIR PLAY INDIPENDENTI ITALIANI e al 3° della classifica INDIE
ed EMERGENTI ITALIANI, dove resta per ben 5 mesi, senza tralasciare
poi il Premio Spazio D’autore, ricevuto presso San Gimignano, in
quelli di Siena, il 9 Agosto 2017 e il riconoscimento assegnatogli
dalla società AFI a Castrocaro Terme.
E se il 2017 può dirsi per Maurizio
Martini un anno fortunato, non è certo da meno questo 2018, tra cui
vale la pena di ricordare il brano “Busta Feat”cantato in duetto
assieme a Tiziana Rivale e che arriva all’8° posto della
classifica indie. Un percorso in continua crescita, fatto di
esperienze tra loro diversificate ma con l’unico obbiettivo di
migliorarsi attraverso l’arte e le sue innumerevoli espressioni e
collaborazioni, con grandi nomi che hanno impreziosito le varie tappe
di questo cammino, fino ad arrivare a questo ultimo singolo, “Voglio
andare al mare”che, per mezzo di un linguaggio ironico, prende
diretta ispirazione dai tipici tormentoni anni ’80, senza
tralasciare le contaminazioni elettroniche che andavano molto di moda
in quell’epoca e aggiungendo qua è là, qualche richiamo al pop
d’autore, in cui l’ironia, non è mai fine a se stessa.
Sonia Bellin

Nessun commento:
Posta un commento