Translate

lunedì 30 luglio 2018

MAURIZIO MARTINI: “VOGLIO ANDARE AL MARE”


Si intitola così il nuovo singolo di Maurizio Martini, cantautore romano che sin da adolescente, manifesta un interesse verso l’arte e in particolare il teatro dove tra i vari ruoli di attore protagonista, si accinge anche in quello di aiuto- regista. Il primo approccio con la musica risale invece al lontano 1989, quando Maurizio Martini interpreta un pezzo scritto da niente meno che Ivan Cattaneo. I tempi erano diversi, la musica non era ancora digitale, e i singoli venivano pubblicati in quei nostalgici 45 giri, con un occhio di riguardo alla copertina cartonata. Anche la musica quindi, entra a far parte della vita di Maurizio e,nel 2015, pubblica il suo album d’esordio intitolato “Soli”. Il disco, disponibile in tutti i canali digitali (Itunes, spotify, amazon), vede Maurizio sia come cantautore che come interprete di brani quali “Dio c’è”, “Dare Amore” e, “Precipitando”, titoli che fanno presagire tutta la sua sensibilità artistica e la capacità di esprimersi attraverso parole che possono essere recepite e accolte da qualunque persona possa in qualche modo riconoscersi in questi vissuti raccontati. Tra l’altro, proprio queste canzoni, ottengono ottimi riscontri, non solo in termini di visualizzazioni, ma anche di consensi su facebook. Due anni dopo, è giugno 2017, Maurizio ritorna con “Naufraga”, altro brano che viene distribuito su tutte le piattaforme digitali, riuscendo ad entrare anche nella classifica di vendita su Itunes! Ma non è tutto perché il video di “Naufraga” viene visto da migliaia di persone, il brano arriva al 7° posto della classifica RADIO AIR PLAY INDIPENDENTI ITALIANI e al 3° della classifica INDIE ed EMERGENTI ITALIANI, dove resta per ben 5 mesi, senza tralasciare poi il Premio Spazio D’autore, ricevuto presso San Gimignano, in quelli di Siena, il 9 Agosto 2017 e il riconoscimento assegnatogli dalla società AFI a Castrocaro Terme.
E se il 2017 può dirsi per Maurizio Martini un anno fortunato, non è certo da meno questo 2018, tra cui vale la pena di ricordare il brano “Busta Feat”cantato in duetto assieme a Tiziana Rivale e che arriva all’8° posto della classifica indie. Un percorso in continua crescita, fatto di esperienze tra loro diversificate ma con l’unico obbiettivo di migliorarsi attraverso l’arte e le sue innumerevoli espressioni e collaborazioni, con grandi nomi che hanno impreziosito le varie tappe di questo cammino, fino ad arrivare a questo ultimo singolo, “Voglio andare al mare”che, per mezzo di un linguaggio ironico, prende diretta ispirazione dai tipici tormentoni anni ’80, senza tralasciare le contaminazioni elettroniche che andavano molto di moda in quell’epoca e aggiungendo qua è là, qualche richiamo al pop d’autore, in cui l’ironia, non è mai fine a se stessa.

Sonia Bellin

Nessun commento:

Posta un commento