Translate

martedì 18 settembre 2018

MARY MARY: L’INTERVISTA


Siamo qui con Maria Marino, in arte Mary Mary, cantautrice che, dopo aver intrapreso lezioni di canto, decide di dedicarsi amache alla scrittura di brani che la portano a collaborare con un grande autore qual è Sergio Vinci, con il quale collabora alla stesura del suo primo inedito “D’amore Morirei”. Proprio con questo brano, Mary Mary si ritrova ora catapultata tra le onde di numerose stazioni radio… l’abbiamo intervistata per parlarci di questo e di quali siano le sue sensazioni.

Benvenuta Maria,
E’  passata solo qualche settimana dal radio date di “D’AMORE MORIREI”, il tuo primo inedito, e già, questo brano, sembra ottenere un ottimo riscontro da parte del pubblico…cosa si prova a sentire il proprio brano- in parte scritto da te tra l’altro- o comunque, come ci si sente sapendo che il proprio nome passa accanto a quello dei big della musica italiana?

Grazie. È un'immensa soddisfazione. Mi sento molto lusingata e incredula, anche se per me  è un sogno che si realizza, anzi il SOGNO. Tutto questo mi fa capire che ai desideri e ai sogni, non bisogna mai porre dei limiti. Ho iniziato a comporre alle medie, quindi 11 anni; ho sempre usato la musica e le parole, per capire quello che mi stava succedendo o mi ponevo le domande sulla vita, alla  ricerca di risposte. La Musica per me è sempre stata mia complice e consigliera. Lei unico mezzo, per alleggerire i primi problemi adolescenziali e da cui non mi sentivo giudicata. Diciamo che negli anni ha continuato a ricoprire lo stesso ruolo, visto che da adulta ho scritto “D'Amore Morirei”. Il brano è nato dall'incontro e dalla collaborazione di due Anime Simili, due innamorati ad oltranza,dell’Impossibile e dei Miracoli,  Sergio Vinci .Dopo avermi invitata ad un Writing ,alla Casa Discografica BigFat MusicProduction, con sede a Cattolica, precisamente a Gradara; Sergio ha potuto constatare la mia preparazione artistica e ha deciso che avrei dovuto far parte degli autori BigFat. Per cui ora sono Autrice BigFat oltre che compositrice dei miei inediti. In “D’Amore Morirei” abbiamo prima lavorato sulla melodia e su quella poi io, ne ho ideato il testo . Con l'uscita di questo inedito, dopo neanche una settimana, ho partecipato a un concorso di soli cantautori “Incantatore” che si è svolto a Cascina, piazzandosi tra i primi 3. Di seguito quest'anno ho partecipato al# VFlive , Video festival live come cantautrice e sono arrivata tra i 5 finalisti: Tanti sacrifici, Grandi soddisfazioni.


D’amore morirei” nella sua compattezza melodica, racchiude una tematica molto profonda: non si tratta soltanto di una canzone d’amore, qui l’Amore è personificato e le viene chiesto se valga la pena rinunciare ad essere se stessi per inseguire l’amore o per non perderlo. Quanto è difficile e che ruolo gioca, in una relazione, questa componente della propria identità, del proprio essere se stessi ?

Si in effetti, qui ho affrontato un argomento molto delicato. Per una come me, che quando ama, si dona anima e corpo, scoprire che forse il gioco non  ne vale la candela, è stato traumatico. Io ho sempre creduto nell'amore con la A maiuscola. Ma ho anche sempre creduto nella reciprocità, nella simbiosi, nel donarsi senza paure e remore, nell’affidabilità, nel completarsi. Nel rispetto non solo della Persona, ma anche della Personalità. Nella libera scelta, senza doversi sentire obbligati, insomma nel Rispetto della propria essenza. Fin quando è stato, o ho creduto, fosse così, ho realizzato il mio sogno, per poi scoprire che, forse non conosci mai appieno chi ti è accanto. Anche se nessuno è perfetto e ognuno di noi ha i suoi pregi e i suoi limiti, arriva un momento che i conti non tornano e allora, è giusto adattarsi ai cambiamenti della vita. Meglio un giorno da leone che …….


E’ possibile che nel rapportarsi attraverso l’amore in una relazione, si cambi a tal punto da perdere la propria essenza,  o si tratta forse soltanto di una crescita, di un confronto con l’altro così profondo, da permetterci di migliorare ed arricchire noi stessi?

Se il rapporto e costruito seguendo l’unità di misura Amore, tutto è possibile, tutto è giusto e fantastico. Quando subentra l'ego nel rapporto, con tutto ciò che ne deriva, cominciano i problemi e chi prima ti era amico e compagno con il tempo cambia ruolo diventando l' opposto.
E allora cominciano i problemi. Molto spesso perché subentrano elementi esterni che fanno da disturbatori. Questo succede quando si da' l'altro per scontato. L'orto va sempre curato se no’ va' in malora.


Sai che c’è? È di me che ho bisogno, E non di te che ho bisogno, Amati di più” …una frase come questa, estratta proprio dal brano, ci fa capire quanto in realtà siamo noi, i migliori conoscitori di noi stessi…tutto il resto, le altre persone hanno uno sguardo esterno, ma dentro poi, siamo noi  a sondare e siamo noi poi, che scoprendo le nostre possibilità, nonché i limiti, possiamo apprezzarci; quanto invece ci lasciamo talvolta influenzare dal giudizio degli altri, dimenticandoci di dare conto poi a noi stessi…?

Si, infatti è questa la conclusione a cui sono arrivata. Quando perdi uno dei  pilastri su cui tu ti appoggiavi e contavi , avendo fatto il possibile e l'impossibile per evitarlo , capisci che non ti resti altro che te stessa: devi contare su te stessa e le tue forze . Non puoi mollare perché è di te che hai bisogno e di nessun altro. Gli altri sono sostituibili, tu no'. Quindi amiamoci di più. Solo così riusciremo ad amare il resto del mondo. L'errore è che ci hanno insegnato che per completarci abbiamo bisogno di qualcuno  altro. Di essere la metà di qualcuno. Questo concetto fa acqua da tutte le parti, perché con un'altra persona, formiamo un Insieme e se c’è collaborazione Amore, rispetto, stima reciproca e si persegue un fine comune, che è la ricerca della felicità, tutto funziona alla grande Ma i veri Guerrieri affrontano la vita a testa alta e confidando sulle proprie forze. Solo così anche se perdono una battaglia vinceranno la guerra.


Prima di salutarci, data questa ottima partenza, ci sarà un nuovo inedito che sarà poi trasmesso in radio? Ci sono inoltre altri progetti, parallelamente al singolo in rotazione?

Si , proprio tra giorni è prevista l'uscita, su tutte le piattaforme digitali , del mio nuovo inedito BigFat MusicProduction,  SergioVinci/Maria Marino ,”Maledetta/Benedetta” con video annesso, che troverete su BigFat Channel. Con “D’Amore Morirei “ho superato la I fase di un Contest del TMF  Music Camp24/26agosto 2018. Grazie a questo ho potuto partecipare al Campus Musicale Cet Mogol . Esperienza fantastica sia per quanto riguarda la preparazione Artistica che umana.  Bravissimi e preparati tutti i professionisti, che si sono prestati a migliorare le nostre prestazioni artistiche e, ciliegina sulla torta, il maestro Mogol con la sua lezione a teatro. Esperienza Paradisiaca. A conclusione del campus II fase del  Contest TMF con il mio nuovo inedito “Maledetta/Benedetta”. Oltre a questi inediti ho cominciato un progetto, con un giovane arrangiatore romano, Deville (Alessandro D'Alessio).Con Deville sto’ lavorando al progetto di un “EP” con dei brani composti con musica e parole mia, ma con la sua revisione e arrangiamento musicale, pronto a breve . Insomma W la musica. Per chi mi volesse seguire può iscriversi alla mia pagina YouTube https://youtu.be/OvfKAjPnWxw Mary Mary Artist E nelle mia pagina Facebook   Mary Mary Artista @musicparoleevita. Oltre Istagram marino4908 Grazie di tutto e Buona Vita.


Sonia Bellin


Nessun commento:

Posta un commento